sabato 2 ottobre 2010

SONO ARRIVATI !


Finalmente ho trovato i nuovi tessuti.
E' stato una lunga ricerca. Tra Milano e Parigi.
Cercavo dei bei cotoni con una trama evidente. O dei lini. Che pero' erano sempre troppo leggeri. O pesanti. O misti con sintetico.
A Milano ho girato in diversi grossisti di tessuti.
Ho provato da Raponi tessuti: tantissima scelta, ma io volevo qualcosa di più colorato e meno tradizionale.
Poi ho cercato da GS Scampoli. Ma ancora niente. Dove sono le stoffe allegre, piene di fantasia, pure e morbide?
Allora mi sono focalizzata su Parigi e...mi si é aperto un mondo!

Esiste un intero quartiere a Parigi, che si trova proprio sotto Montmartre e il Sacré Coeur, e si chiama Halle Saint Pierre.
E trabocca di tessuti. E di piccoli negozi di tessuti. E di enormi negozi di tessuti.

Cotoni, lini, sete, fodere, maglie, accessori, bottoni, cerniere, nastri, imbottiture.
Tutto é a portata di mano.
Se sei una appassionata e fai un salto in città, organizzati un tour di almeno 2 ore, per godere a pieno dell'offerta.

Ti consiglio Dreyfuss, Moline e Tissus Reine, i miei preferiti.

Li', ma anche da altri fornitori che ho conosciuto nel tempo, ho finalmente trovato i miei lini e i miei misti cotone/lino. Nei colori polverosi del cielo, del cemento, delle pietre. Bellissimi.

Ho deciso che la nuova collezione (in uscita ai primi di Dicembre) avrà questi colori e queste sfumature.
Ecco le scale cromatiche che ho scelto.

Questi tessuti sono tutti privi di fibre sintetiche; lavabili a 40/60°; perfetti per il la pelle dei bambini e neonati.

Uniti al cotone a nido d'ape (morbido e soffice al contatto) sono quelli che fanno per me.

Ma ora devo tornare a lavorare alla collezione, che parlerà di purezza e libertà, leggerezza e grazia. Curiosa, vero?!

A presto!

2 commenti:

  1. Anch'io ogni tanto a Milano mi son dediacata alla caccia ai tessuti, con pessimi rislutati devo dire. Come dici tu: Raboni è il più fornito, ma il gusto è un po' , come dire..vecchiotto? E ho sempre pensato...ma tutte quelle blogger francesi dove trovan quegli splendidi tessuti?? Eccomi la risposta! Devo trovar qualche sito che venda on line...ah, per quanto mi riguarda devo anche imparar a cucir meglio:-)

    RispondiElimina
  2. Cara Sorelluce,
    devi fare un salto qui allora! Un 5/6 ore di giro al marché ti dovrebbero bastare :)
    Sto pensando di mettere alcuni tessuti francesi sul blog. Medito un po', prima.
    E comunque confermo che a Milano ha davvero poca scelta, malgrado la nostra secolare tradizione tessile. Chissà perché?
    A presto

    RispondiElimina