domenica 3 marzo 2013

RINNOVARE LA CAMERA DI UN BIMBO - LE PARETI



Le pareti di una camera per bimbi

Dopo aver iniziato a conoscere un buon pavimento per la camera del pupo (il capitolo "pavimento in fibre naturali" arriverà prestissimo) oggi possiamo passare alle pareti.

Innanzitutto bisogna vedere in che stato siano le pareti esistenti, a livello di decorazione superficiale.



Se la vostra parete ha della carta da parati vecchia o bruttina (e, sinceramente, spesso si vedono delle camere per bimbi con carte da parati...bruttine. Povero piccolo, noi non lo lasceremmo dormire in una camera con orsetti tappezzati ovunque; ci teniamo ai suoi sogni, vero?!) sarà bene rimuoverla, come prima tappa.

Rimuovere una vecchia carta da parati

Ecco le istruzioni, passo a passo (armatevi anche di tanto "olio di gomito"!):
  • vaporizzate sulla vecchia carta acqua calda addizionata con sapone per i piatti (meglio se ecologico). Spruzzatela con un vaporizzatore oppure distribuirla con una grande spugna (ben strizzata). 
  • lasciate penetrare bene l'acqua (anche una mezz'ora) e poi passate alla rimozione, con una spatola apposita (la trovate nei negozi brico, per pochi euro)
  • una volta rimossa tutta al carta, lasciate seccare le pareti per diversi giorni, areando bene la stanza.

Applicare pittura alle pareti

Avete rimosso quella brutta carta da parati e avete optato per una bella vernice?
Eccomi, con qualche suggerimento.

  • per prima cosa cercate e applicate un prodotto di base, possibilmente ecologico (ne esistono a base di olio di ricino e resine) su un supporto preparato secco, pulito e spolverato.  Questo prodotto di base proteggerà la parete da ogni macchia di umidità o altro, che potrebbero rovinare il vostro bel lavoro. Inoltre, permette che la vernice "aggrappi" meglio e più uniformemente.
  • scegliere una lacca/vernice ecologica senza solventi. In questo modo eviterete la possibile insorgenza di allergie o problemi respiratori al piccolo.
  • una possibile soluzione è cercare pitture alla caseina (una proteina del latte) che offrono impermeabilità, durata e costo non proibitivo, insieme a spiccate caratteristiche ecologiche.
carta da parati la fattoria - adorabile

Applicare una nuova carta da parati

Quella che una volta le nostre nonne chiamavano "carta da parati" oggi viene chiamata "papier peint" ed è un prodotto pieno di qualità.
Perciò dimenticatevi le fantasie vittoriane e scure, e cercare su internet. Vi si aprirà un mondo di fantasia e colore, allegria e leggerezza. L'ideale per la camera di un bimbo.
Se la vostra scelta ricade su questa finitura, ricordatevi di fare attenzione a qualche particolare:


  • cercatene di buona qualità, che non contengano PVC. Solo così avrete un prodotto perfettamente traspirante, di grande importanza per mantenere il giusto livello di umidità nella stanza.
  • la carta da parati è perfettamente lavabile, per cui non temete di applicarla a "livello bimbo". Se la sporcherà, si potrà sempre lavare con un panno umido e insaponato.
  • per un maggior risparmio ed un migliore effetto estetico, io consiglio di non ricoprire l'intera stanza di carta da parati. Semmai, è preferibile applicarla solo su una certa porzione di parete (per es. da 1,20 mt in su) e verniciare invece la parte sottostante.
    Oppure decorare solo 1 parete. Effetto leggerezza assicurato!
  • non dimenticate che anche la colla che utilizzerete deve essere priva di sostanze volatili tossiche e di formaldeide.
carta da parati fantasia, su una sola parete

Tornerò a raccontarvi di carte da parati. C'è un mondo da scoprire e tantissime immagini che vi voglio mostrare.
Quindi segnatevi l'appuntamento, d'ora in poi, per il post del Lunedi mattina.

Nella prossima "puntata", invece, vi raccontero' dei pavimenti in fibre naturali/vegetali.


Quindi, a presto!





11 commenti:

  1. che belle le carte da parati le adoro, ma qui in svizzera me le scordo..i muri sono grezzi e non si puo' attaccare niente : (

    RispondiElimina
  2. Cara Pinguino,
    davvero?
    Ma grezzi come? Cioè non si possono rasare con un prodotto livellante (anche fai-da-te)?

    RispondiElimina
  3. Vorrei sapere dove si possono comprare queste due bellissime carte da parati...

    RispondiElimina
  4. Cara Anonima, mi dici almeno come ti chiami, prima?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi chiamo Sonia e sono di Torino. Devo inventarmi qualcosa per salvaguardare le pareti appena rinfrescate di bianco da mio marito della cameretta dei piccoli. Specialmente la zona scaletta per il lettino superiore e la parete con le scatole dei giochi. Mi suggerite degli stickers o queste bellissime carte da parati? Dove le posso trovare? Grazie!

      Elimina
  5. Ciao Sonia! Scrivici in privato (info at tatababa punto com), così Tatababa ti darà qualche bel consiglio personalizzato. Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Tatababa, sente gia da un tempo sto pensando in cambiare la cameretta dei bimbi, ho due maschi che sono pazzi per spiderman e batman pero hanno ancora 4 e 3 anni quindi vorrei fare qualcosa per cambiare senza essere troppo pesanti poi nella cameretta c'e un lettino piccolo per Carlos e ho messo il grande gia nel letto normale perche è molto grande e ho dovuto togliere l'altro lettino che era piccolo tutto il mobile sono bianchi e le pareti gialle...quindi mi puo dare qualche idea??? grazie.

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    Vorrei sapere il costo della carta da parati con le matite colorate. Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessandra,
    vorrei sapere dove posso trovare la carta da parati con la fattoria. Grazie!
    Martina

    RispondiElimina
  9. Ciao Martina !
    Quella carta specifica non è più nemmeno in produzione. Ma siccome sei la 14esima persona che me lo chiede, farò a brevissimo un post completo con tante alternative (da prendere su internet). Va bene ? A prestissimo.

    RispondiElimina
  10. Grazie Alessandra! Spero di vedere presto qualche novità!
    Martina

    RispondiElimina