giovedì 28 aprile 2011

BLOG CREATIVI


Come vi avevo già raccontato qualche tempo fa, ho avuto il piacere di collaborare recentemente con la rivista CasaFacile.
Nel numero di Marzo della rivista ho potuto raccontare i blog creativi che mi piacciono e che seguo sempre.

Sapete quei blog che corri a vedere non appena accendi il pc la mattina, per inziare la giornata con qualcosa di bello negli occhi?

Ecco, quelli!
Oggi allora, approfittando della giornata calma, vi racconto e vi descrivo uno di questi miei "blog del cuore" (che uniscono bellezza a informazioni preziose e utili).

Si inizia!



LE PAPIER STUDIO - http://www.lepapierstudioblog.com/

Avete presente i colpi di fulmine? Ecco, la prima volta che ho aperto l'indirizzo del blog Papier Studio credo di avere avuto una fulminazione vera e propria.

Questa magnifica creativa americana, ha inventato uno stile.
Ed é riuscita ad applicarlo ad una serie infinita di prodotti. Tutti di carta? Non solo!

E da cosa é partita? Da una semplice...silhouette.


Si' avete letto bene: una silhouette di un viso (del suo bimbo Nikolas, per iniziare. Poi di centinaia di amici e clienti).

Vana (questo il nome della bravissima creativa - ed architetto - americana) ha dato cosi' continuità digitale alla cosiddetta "Silhouette Art", che prima veniva realizzata ritagliando a mano le singole silhouette di carta. Che venivano poi incorniciate o riprodotte.

Oggi invece, grazie ai mezzi digitali, la silhouette viene creata e stampata e applicata rapidamente, e puo' essere utilizzata in moltissime forme diverse.

Le Papier Studio (il sito che offre in vendita i prodotti di Vania) crea, per esempio, cartoncini personalizzati per ogni ricorrenza (battesimi, cerimonie, semplice carta intestata etc) a partire da una vostra foto.
Quel profilo particolare, é proprio il vostro! Di nessun altro ma vostro. Lo trovo geniale.


E ogni tipo di prodotto da tipografia.

Poi realizza ritratti di famiglia (sempre rigorosamente personalizzati e creati a vostra immagine e somiglianza).


E stickers adesivi con i profili dei tuoi bimbi (per esempio).


Piatti artistici in melamina, lasciando scegliere tra una bellissima e golosissima cartella colori, vari soggetti e vari font. 

 
E calendari (personalizzati).


E timbri!
E gioielli e gemelli da polsino.


E chissà cos'altro inventerà Vania tra poco.

Insomma, non so voi, ma io sono letteralmente rapita dalla bellezza e dalla linearità grafica di questi oggetti.

E ringrazio Vania per il suo blog che ci offre continuamente spunti creativi ma anche interessanti lezioni di imprenditorialità femminile (bellezza ed utilità dicevo, vero?!).

Vania poi ci illustra tante tecniche fai-da-te e ci introduce all'arte del "silhouetting", con semplicità e grande competenza.

Vi giuro che mi viene quasi da sperimentare anche questa tecnica.
Povero il mio atelier, dove trovero' spazio anche per carte e cartoncini??

Evviva la creatività. Evviva i blog.
A presto, ragazze!



9 commenti:

  1. Ciao Patamà.
    Anche io sono diventata una fan entusiasta.
    Ho quasi la tentazione di comprare qualcosa da Le Papier ma per ora mi sono trattenuta. Magari farò delle prove fai-da-te per realizzare qualcosa e poi vi posto le foto!
    A presto:

    RispondiElimina
  2. Stupende, le Shilouette! :-) Ora mi sbircio il blog!

    RispondiElimina
  3. Adorabile fonte di ispirazione,grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  4. Grazie Marancy!
    Sai, sono le cose belle che trovo in giro, che mi ispirano.
    A presto!

    RispondiElimina